Il vero segreto per vincere.

Il vero segreto per vincere.

Dicembre 7, 2020 Off Di Nicola Cibelli

Ora che siamo certi di avere la vostra attenzione possiamo iniziare, chiedendovi di avere pazienza e arrivare fino alla fine dell’articolo…
In tanti ci scrivete per avere informazioni sul Freestyle, per qualche consiglio su come avviare un cucciolo, per sapere come scaricare le energie di un cane giovane, addirittura per qualche “trucco” per prepararlo, e noi oggi abbiamo deciso di fare qualcosa in più… vi sveleremo il trucco per vincere ogni singola gara!

Partiamo col rispondere a qualche domanda di routine, le cosiddette FAQ:
1) Che cos’è il Freestyle? Il Freestyle è una disciplina sportiva cinofila regolamentata dalla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia), federazione del CONI con il settore cinofilia, che prevede una serie di attività sportive che il binomio (uomo/cane) dovrà superare collaborando. Tra queste troviamo una semplice prova di gestione (Partnership), prove di agilità, esplosività, coordinazione, endurance, ecc..
 
2) Che attività posso fare con un cucciolo? Te lo godi! Rispetta i suoi tempi di sviluppo, crea quella sinergia/fiducia che vi guiderà e aiuterà per tutto il percorso (sportivo e non), socializzalo il più possibile con il mondo che lo circonda, con i rumori, con le persone e con tutti gli agenti esterni possibili ed inimmaginabili ed eseguite degli esercizi di propriocezione. Quando sarà pronto, (non quando ve lo dice mmiocuggggiiino) iniziate a lavorare sulla sua motivazione al gioco e lavorate sui controlli (non deve staccare la mano a chiunque abbia un target in mano). Affidatevi ad un buon addestratore/preparatore e fate insieme questo percorso. Ricordate che la motivazione e la fiducia si costruisce lavorando in positivo perché, per il cucciolo, dev’essere un gioco ed un divertimento quindi tenetevi alla larga da chi vi propone metodi coercitivi!

3) Spesso i proprietari esordiscono dicendo che il loro cane rosicchia tutto, che è molto portato per le discipline sportive tipiche dei Terrier di Tipo Bull o che è frutto di una selezione di cani da lavoro, e ci chiedono come possono fare per potenziarlo, scaricarlo o se possono intensificare il lavoro. Quello che ci viene spontaneo dire in questi casi è: Meno male che rosicchia tutto e non gioca a poker!!!!! A parte gli scherzi, facciamo un po’ di chiarezza sulla questione. Il fatto che un cucciolo di CANE sia portato a mordicchiare crediamo sia la normalità e la risoluzione di questo “atteggiamento” rientra nell’ambito dell’educazione base e non dello sport. Che un APBT adori giocare in predatorio, insegua il fantoccio/ fiocchetto e morda lo straccetto/salamotto è un buon segno, ma anche questo rientra tra la normalità, pertanto, da qui a definirlo pronto per iniziare ad allenarsi dovrà passare tanto tempo. Assodato il concetto che mordicchiare qua e là il più delle volte è una cosa del tutto normale, cosa si può fare per potenziarlo? ASSOLUTAMENTE NULLA perché, se tutto va bene, avrà altri 13 anni di vita e quindi non bruciare le tappe! Come scaricare un cucciolo un po’ euforico? Le articolazioni, la struttura scheletrica e quella muscolare del vostro cane non sono ancora complete, o meglio, si stanno iniziando a sviluppare, quindi pensare di sfinire un cucciolo è un pensiero che non vi deve assolutamente sfiorare!
 
4) Sto preparando il cane per uno show (o per una gara sportiva) mi date qualche valido consiglio per portarlo in ottima condizione? Certo che sì. Il nostro consiglio è di non improvvisare nulla, non cercare l’alimento magico, non cercare l’integratore magico, non cercare la scheda di allenamento. Ogni cane è a sé, ogni singolo fattore (clima, stile di vita, intolleranze, ecc) fa la differenza quindi non accettate i consigli di “mmiocuggggiiino”, cerca un buon preparatore (ce ne sono davvero pochissimi e lo sappiamo), chiedi di essere seguito passo per passo. Investi nella tua formazione e conoscenza, macina km per seminari mirati, confrontati con esperti del settore, non dedicare il tuo tempo libero esclusivamente a rincorrere coccarde e partecipare a show! Vedrai che sarà ancora più stimolante e imparerai a valutare lo stato di salute e di preparazione del tuo cane in maniera differente e, forse, ti saranno più chiare anche alcuni giudizi e performance in gara (oltre a farti grassissime risate quando avrai a che fare con neofiti che pensano di aver scoperto l’acqua calda!!!!)

Si vabbè… ma a parte queste chiacchiere da bar, qual è il vero segreto per vincere?
Quasi ci stavamo dimenticando della promessa fatta all’inizio, che poi doveva essere lo scopo principale di questo articolo… ma ormai è già troppo lungo… facciamo così, per ora ci fermiamo qua e poi, se questo articolo vi sarà piaciuto, ne faremo un altro dove sveleremo davvero il segreto per vincere ogni singola gara!

Autore Sporting Dogs Club Veneto

Facebook e Instagram Sporting Dogs Club Veneto